COME LE PRODUCIAMO?

Dall'Uva alle Sneaker

La collezione ANDY è realizzata in Grape Leather, un materiale innovativo prodotto con vinaccia, residuo della vinificazione costituito da bucce e semi di uva. I residui delle lavorazioni vengono trasformati in polvere che viene poi utilizzata per sostituire derivati del petrolio (come il PU) e creare un nuovo materiale da rifiuti industriali 100% organici.

Grape Leather 🍇

Grape Leather è un'alternativa super innovativa ed ecologica alla pelle, che non solo evita lo spreco di materia prima, dandole un secondo utilizzo, ma possiede anche una qualità e morbidezza eccezionali.

Ecologica e Rinnovabile

Dal punto di vista ambientale, l'uso di Grape Leather riduce significativamente l'impatto ecologico associato alla produzione di pellame tradizionale. La produzione di pellame convenzionale, infatti, richiede grandi quantità di acqua, energia e prodotti chimici e ha un impatto notevole in termini di emissioni di gas serra e inquinamento.

Grape Leather essendo derivato dai residui della lavorazione dell'uva, sfrutta un sottoprodotto dell'industria vinicola che altrimenti verrebbe scartato. Questo non solo aiuta a ridurre gli sprechi, ma significa anche che il processo di produzione ha un'orma idrica significativamente inferiore rispetto a quella del cuoio animale. Inoltre, il processo di trasformazione dei residui di uva in materiale utilizzabile richiede meno energia e prodotti chimici nocivi rispetto alla concia tradizionale del cuoio, contribuendo ulteriormente a una riduzione dell'inquinamento.

Come viene realizzata?

Raccolta e preparazione

Il primo passo nella produzione è la raccolta dei residui della lavorazione dell'uva, come bucce, semi e gambi, che sono sottoprodotti dell'industria vinicola. Questi materiali vengono poi puliti e preparati per il successivo processo di lavorazione.

Trasformazione in polpa

Successivamente, i residui di uva vengono trasformati in una polpa. Questo processo può includere la triturazione e il trattamento dei residui per creare una massa omogenea. Questa polpa serve come base per il materiale che diventerà Grape Leather.

Laminazione e rivestimento

Infine, la polpa viene trattata per trasformarla in un materiale simile al cuoio. Il materiale viene poi essiccato e trattato per ottenere le caratteristiche finali di Grape Leather, come la texture e il colore. Questo materiale può essere poi utilizzato in una varietà di applicazioni, simili a quelle del cuoio tradizionale.

REALIZZATA IN GRAPE LEATHER

Scopri la collezione ANDY

Iscriviti alla nostra newsletter

×